Il Toelettatore professionale: una figura importantissima per il benessere degli animali, ma contemporaneamente ‘mitologica’. In Italia, infatti, la figura professionale del toelettatore non è riconosciuta, ovvero: non è richiesto un obbligo formativo per aprire un negozio di toelettatura.
I nostri cani sono degli esseri viventi, che ci comunicano quando hanno fame, sete, quando sono stanchi di stare in un posto affollato… allo stesso modo, ci comunicano come e se vogliono essere toccati. È dunque fondamentale saperli rispettare: sia per prendersi cura di loro come proprietari, sia come figure professionali. Soprattutto nel secondo caso, quando si sta offrendo un servizio a pagamento in qualità di esperti.

L’arte della toelettatura
Noi toelettatori siamo degli artigiani, secondo le leggi dello stato italiano. A me però piace considerarci degli artisti: i cani e i loro peli, nelle loro bellissime specificità, sono le nostre tele. Sempre diverse, sempre complicate nella loro unicità, un modo per esprimere le nostre conoscenze, i nostri studi, la nostra passione e amore nei loro confronti. Una passione che ci spinge a volerli proteggere e tutelare.
La FNT e il mio impegno politico
Questi sono i motivi che ogni giorno mi spingono a battermi per il riconoscimento della mia categoria. Inserire l’obbligo dell’acquisizione di una formazione professionale che faccia conoscere all’operatore il cane a 360°, è per noi della FNT, Federazione Nazionale Toelettatori, il primo step di un cambiamento necessario nel nostro Paese.

Come toccare l’animale, come evitare si ferisca durante l’utilizzo di strumenti come forbici, rasoi, tavoli da lavoro, ma anche scegliere il prodotto cosmetico giusto, che protegga il suo pelo e la sua specifica tipologia di pelle. Ancora: scegliere il trattamento indicato per la lunghezza o le caratteristiche del suo pelo – tosatura, stripping, grooming… non si sceglie a caso, ma facendo delle valutazioni approfondite, frutto di un bagaglio di conoscenze altamente professionali.

Nel nostro lavoro dobbiamo dare fiducia al cliente, che ci deve affidare il suo animale, ma anche all’animale, che da noi deve sentirsi rassicurato.
Guarda l’intervista che ho realizzato insieme alla Dott.ssa Svetlana Suzic, Toelettatrice ed Estetista Canina e ad una delle mie insegnanti, Elisabetta Grison, campionessa italiana di toelettatura e titolare della Dog Grooming Academy.
Add Comment